Salerno Container Terminal, Gallozzi acquista un’altra gru mobile da 7 milioni di euro
Salerno Container Terminal ha ordinato un’altra gru mobile del valore di circa 7 milioni di euro. Agostino Gallozzi, presidente del Gallozzi Group ha annunciato al sito web shippingitaly.it di aver “appena sottoscritto il contratto con Konecranes (Gottwald) per la fornitura di una seconda maxi-gru di banchina Esp. 10 elettrica con sbraccio fino a 23 file di contenitori in larghezza e 10 in altezza on deck.
La nuova macchina sarà consegnata ex works a fine agosto 2026 per poi essere immediatamente trasferita e montata in Salerno Container Terminal”.
L’obiettivo, secondo quanto illustrato dall’imprenditore portuale salernitano, “è aumentare ancora di più la velocità delle operazioni di sbarco e imbarco, riducendo i tempi di permanenza delle navi in banchina. Il terminal avrà così sei gru di banchina dedicate al settore contenitori (4 Liebherr e 2 Konecranes), di cui quattro con sbraccio fino a 23 file e due fino a 20 file”.
Il mese scorso al Salerno Container Terminal (che chiuderà l’anno corrente intorno a quota 400mila Teu movimentati) è entrata in esercizio la precedente gru per container prodotta dalla tedesca Gottwald-Konecranes con cui è salito a 15 milioni di euro il piano d’investimenti effettuati dal terminal controllato da Gruppo Gallozzi nel solo 2025 (40 milioni nel quadriennio 2022-2025).Salerno Container Terminal ha ordinato un’altra gru mobile del valore di circa 7 milioni di euro. Agostino Gallozzi, presidente del Gallozzi Group ha annunciato al sito web shippingitaly.it di aver “appena sottoscritto il contratto con Konecranes (Gottwald) per la fornitura di una seconda maxi-gru di banchina Esp. 10 elettrica con sbraccio fino a 23 file di contenitori in larghezza e 10 in altezza on deck.
La nuova macchina sarà consegnata ex works a fine agosto 2026 per poi essere immediatamente trasferita e montata in Salerno Container Terminal”.
L’obiettivo, secondo quanto illustrato dall’imprenditore portuale salernitano, “è aumentare ancora di più la velocità delle operazioni di sbarco e imbarco, riducendo i tempi di permanenza delle navi in banchina. Il terminal avrà così sei gru di banchina dedicate al settore contenitori (4 Liebherr e 2 Konecranes), di cui quattro con sbraccio fino a 23 file e due fino a 20 file”.
Il mese scorso al Salerno Container Terminal (che chiuderà l’anno corrente intorno a quota 400mila Teu movimentati) è entrata in esercizio la precedente gru per container prodotta dalla tedesca Gottwald-Konecranes con cui è salito a 15 milioni di euro il piano d’investimenti effettuati dal terminal controllato da Gruppo Gallozzi nel solo 2025 (40 milioni nel quadriennio 2022-2025).





